Fondazione

La Fondazione Lino Tagliapietra è un’istituzione nata del 2020 per volontà del Maestro Lino Tagliapietra e della sua famiglia.

Lino Tagliapietra è un artista del vetro riconosciuto a livello mondiale, per la sua abilità, la sua creatività e il suo desiderio di sperimentare sempre presente in tutte le sue opere.

La Fondazione è stata creata con lo scopo di conservare e valorizzare il percorso artistico e culturale che Lino Tagliapietra ha creato in oltre 70 anni di carriera attraverso una selezione di opere raccolte dallo stesso artista durante la sua lunga attività.

Ogni opera testimonia un periodo storico ed ognuna è espressione del grande livello tecnico ed artistico raggiunto dal Maestro, della sua passione infinita per il vetro a cui ha dedicato tutta la sua vita. La Fondazione intende non solo preservare il patrimonio artistico del Maestro Lino Tagliapietra ma, soprattutto, promuovere e salvaguardare la conoscenza dell’arte vetraria.